CIRCOLO VERTIGO

– CHI SIAMO –

CIRCOLO VERTIGO

CIRCOLO CINEMATOGRAFICO
Il Circolo cinematografico Vertigo è un’associazione senza scopo di lucro affiliata all’A.n.c.c.i. (Associazione nazionale circoli cinematografici italiani). Si è costituita il 15/02/2003 (con atto notarile) e ad oggi conta quasi 350 soci.

UN FILM È LA VITA A CUI SONO STATE TAGLIATE LE PARTI NOIOSE

Da gennaio 2010 è stata affidata al Circolo Vertigo la gestione dell’attività di Sala Pastrone, il cinema del Comune di Asti. In questi anni, grazie ad un attento lavoro di programmazione ordinaria con i film in prima visione (da giovedì a lunedì da fine agosto a fine giugno), ad una serie di rassegne tematiche, rivolte a target diversi, che hanno incontrato il favore del pubblico (il martedì, il venerdì e il sabato, da ottobre a giugno), a qualificati percorsi di formazione con realtà istituzionali e associative locali e a numerosi eventi di richiamo con alcuni dei protagonisti del cinema italiano contemporaneo, Sala Pastrone si è identificata nel tessuto culturale cittadino come un preciso punto di riferimento, interpretando come una vera e propria mission quella funzione di “servizio pubblico” che ne costituisce la sua stessa ragion d’essere.

Da settembre 2016 l’attività del Circolo Vertigo si è concentrata anche su una seconda sala comunale, il Cinema nuovo di Villar Perosa (To), con una gestione che si è affiancata a quella di Sala Pastrone e che, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, offre al pubblico della Val Chisone e dei territori limitrofi film in prima visione, una rassegna cinematografica per famiglie (da ottobre a marzo) e una vivace stagione teatrale (da novembre ad aprile).