di Steven Spielberg

Ready Player One

Prima Visione

Ready Player One

Nel 2045 la terra è diventata un luogo inquinato, funestato da guerre, povertà e crisi energetica. Gli abitanti vivono stipati in grossi container, senz’altra evasione che il nostalgico mondo virtuale di Oasis. L’universo virtuale ispirato ai ruggenti anni ‘80, creato dal milionario James Donovan Halliday, conta milioni di contatti al giorno. La notizia della morte di Halliday arriva insieme con l’ultima, stimolante sfida lanciata dall’eccentrico creatore: una caccia al tesoro da miliardi di dollari. L’adolescente Wade, da sempre affascinato dalla figura di Halliday, proverà ad aggiudicarsi il premio in palio, contro i potenti nemici di una malvagia multinazionale e un nutrito gruppo di concorrenti senza scrupoli…

• VENERDI' 20 APRILE - 21.00

• SABATO 21 APRILE - 21.00

• DOMENICA 22 APRILE - 18.30 - 21.00

RICHIEDI LA TESSERA

Con la realizzazione di Ready Player One Steven Spielberg si conferma straordinario regista di intrattenimento, portando fino in fondo la duplicità che caratterizza la sua carriera, in cui il narratore storico di Lincoln e The Post convive felicemente con il Peter Pan di Hook o, appunto, il videogamer di Ready Player One. Il suo ultimo film non è una riflessione filosofica su sogni e bisogni dell’uomo di oggi e di domani, ma il messaggio che contiene è come sempre a favore di una necessaria ricerca di equilibrio tra realtà e finzione, tra bene e male. Delle molte cose che impressionano del film, la più sensazionale è costituita dal livello di dettaglio e dalla quantità di citazioni presenti nell’Oasi virtuale in cui si rifugia la specie umana. Ready Player One straborda di riferimenti, gli anni ‘80 sono ripresi in tutti i loro anfratti: tutto ciò che è stato prodotto in quel decennio e, in qualche caso, nel successivo, trova uno spazio, anche minuscolo, nell’affresco di Spielberg. Un catalogo delle meraviglie, sul filo della memoria e di una ritrovata umanità.

Regista:

Steven Spielberg

Attori:

Tye Sheridan, Olivia Cooke, Ben Mendelsohn, T.J. Miller, Simon Pegg, Mark Rylance

Genere:

Azione

Durata:

140 min.

Biglietto:

ingresso € 6,50 (€ 5,00 per i soci Vertigo)

Category:

Cinema Nuovo